LA NUOVA LEGGE ITALIANA SULL’A.I. E IL MIO SPEECH AL CONGRESSO IAPEM 2025:
L’A.I. sta avendo un impatto sempre maggiore sulle nostre vite sia private che professionali ad una velocità impressionante.
Un impatto tale che, prima l’Unione Europea e poi lo Stato Italiano (fine Settembre 2025), hanno sentito la necessità di promulgare leggi che la regolamentino, si per tutela del paziente, ma anche per incentivarne l’utilizzo da parte del medico e riconoscendone la grande utilità ed opportunità che può essere per la nostra professione.
Per questo motivo questo è stato uno degli argomenti che ho affrontato nel mio speech all’ultimo congresso di medicina estetica Iapem (del quale potete qui sotto vederne la registrazione) e sarà l’argomento di apertura di questo corso dedicato all’A.I. in Medicina Estetica.
L’IMPORTANZA DEL LOGO (E DEL BRAND):
𝐈𝐥 𝐥𝐨𝐠𝐨 𝐞̀ 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐟𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐢 𝐭𝐮𝐨𝐢 𝐩𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢
e che tu abbia o non abbia già un logo, questo video è comunque per te!
Il logo è molto importante perchè è un “simbolo” che rappresenta te o una parte della tua professionalità (una tecnica o un percorso terapeutico) e aiuta le persone a identificarti e ricordarti meglio.
Una volta crearne uno era complesso, costoso e a volte lontano dalle esigenze reali del professionista.
Ma oggi con l’A.I possiamo generarne uno facilmente, senza competenze tecniche e ogni volta che ci serve in pochi minuti e ad un costo irrisorio!
Ti spiego meglio l’importanza del logo in questo breve video:
L’IMPORTANZA DELLA PRESENTAZIONE PER LA SALA D’ATTESA:
Stai trasformando davvero il potenziale della tua sala d’attesa… o stai ancora sprecando minuti preziosi con contenuti che non comunicano nulla?
La sala d’attesa può diventare il tuo primo strumento di comunicazione e che tu abbia o no già una presentazione attiva, questo video è comunque per te!
La sala d’attesa non è un tempo morto: è un momento in cui il paziente osserva, valuta e si prepara emotivamente al trattamento. Una presentazione chiara e ben costruita può trasformare quei minuti in un’esperienza informativa che genera fiducia, curiosità e consapevolezza.
Oggi, grazie all’A.I., creare video, slide e contenuti educativi professionali richiede pochi minuti e costi minimi, rendendo la tua comunicazione moderna, coerente e immediata.
In questo breve video ti spiego perché una presentazione in sala d’attesa può migliorare il dialogo clinico e preparare il paziente nel modo più efficace.